Organo di Garanzia

È l'organo che si occupa dei ricorsi rispetto alle sanzioni disciplinari.

L’Organo di garanzia dell’Istituto è composto da un docente, uno studente, un genitore ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

All’inizio di ogni anno scolastico il Collegio docenti designa il proprio rappresentante. I componenti dell’Organo di garanzia sono nominati dal Consiglio d’Istituto nella prima riunione successiva all’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori, quando occorra, su designazione dei rispettivi rappresentanti in Consiglio d’Istituto. Ognuna delle tre componenti designa un membro supplente per i casi di incompatibilità. Perché siano valide le decisioni dell’Organo di garanzia, alla seduta devono essere presenti tutti i suoi membri. Le decisioni sono valide anche in caso di maggioranza relativa (non è richiesta unanimità né maggioranza assoluta); le astensioni non influiscono nel conteggio dei voti. In caso di parità, il voto del Presidente è determinante. L’Organo di garanzia rimane in carica fino alla perfetta composizione di quello destinato a succedergli ed esaurisce l’esame di tutte le questioni che gli sono state sottoposte.

L’Organo di garanzia decide dei ricorsi contro le sanzioni disciplinari ed è altresì competente a risolvere, su richiesta degli studenti e di chiunque vi abbia interesse, i conflitti che sorgano all’interno della scuola in merito all’applicazione dello Statuto degli studenti e di altre norme disciplinari. In tale occasione può proporre modifiche ai Regolamenti dell’Istituto.

L’Organo di garanzia redige verbale delle proprie riunioni e pubblica all’Albo dell’Istituto le decisioni che hanno valore dirimente in materia di Regolamenti.

Via Angelo Maj, 1 - 24121 Bergamo

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:30 alle ore 13:00