La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

La scuola è intitolata a Filippo Lussana, medico e fisiologo bergamasco vissuto tra il 1820 e il 1897, segnalatosi per la ricerca in diversi campi (funzioni del sistema nervoso, localizzazioni cerebrali, innervazione gustativa, rapporti tra tatto e dolore, pellagra), oltre che per gli interessi in ambito letterario.

Il Liceo, nato nel 1924 come primo liceo scientifico cittadino, si è nel tempo distinto per l’attenzione all’innovazione metodologica e didattica. È stato il primo istituto della città ad elaborare, nel 1972, un progetto di “maxi sperimentazione” che conviveva con un ordinamento tradizionale.

La riflessione su quell’esperienza ha portato all’attuazione di una “minisperimentazione” (1986) che ha avuto un ulteriore sviluppo nella organizzazione di tre curricoli per indirizzo: uno “linguistico”, che prevedeva l’insegnamento di una seconda lingua straniera; uno “naturalistico”, che potenziava l’insegnamento delle scienze naturali; uno legato al “piano nazionale di informatica”, che potenziava l’insegnamento della matematica e della fisica.

La Riforma dei Licei approvata il 4 febbraio 2010 ha abolito le sperimentazioni e uniformato l’offerta formativa dei licei scientifici per quanto attiene al curricolo delle discipline. Il percorso degli indirizzi si è pertanto esaurito nell’anno scolastico 2013/14. Nell’intenzione di mantenere però una continuità con un’esperienza che ha qualificato l’offerta formativa della nostra scuola ed ha incontrato le richieste dell’utenza, il Liceo Lussana ha proposto un’integrazione opzionale al curricolo base che potenzia l’insegnamento linguistico, affiancando allo studio della lingua e della letteratura inglese quello di una seconda lingua straniera per l’intero quinquennio (spagnolo, tedesco, francese).

A partire dal 2011, il curricolo del liceo scientifico tradizionale è stato affiancato dal curricolo del liceo scientifico delle scienze applicate, nel quale confluisce l’esperienza del potenziamento dell’insegnamento delle materie scientifiche (in particolare le scienze naturali), con l’aggiunta dell’informatica come ulteriore disciplina scientifica.

Il Liceo, con le sue risorse umane e culturali, intende contribuire a far maturare le facoltà intellettuali, a sviluppare le capacità di giudizio, a mettere a contatto con il patrimonio culturale acquisito dalle passate generazioni, a disporre all’accoglienza di nuove culture, a promuovere la formazione critica di valori; intende favorire, inoltre, l’instaurarsi di rapporti di stima, di rispetto e di responsabilizzazione reciproci tra coloro che in essa operano; si propone come centro di attività cui partecipano le varie componenti e in cui vengono coinvolte associazioni che hanno finalità culturali, sociali ed educative.

Questo Liceo si propone, attraverso le attività curricolari ed extracurricolari, di contribuire al processo di formazione e maturazione degli studenti come persone, offrendo qualificati strumenti metodologici e articolati riferimenti conoscitivi per la costruzione di una intelligenza e di una sensibilità critiche e responsabili. Il corso di studio è direttamente finalizzato al proseguimento in ambito universitario, ma non esclude la possibilità di un accesso immediato al mondo del lavoro.

Pannelli mostra Filippo Lussana

P.T.O.F.