Laboratorio di fisica

Il liceo dispone di due laboratori di fisica

Descrizione

Il liceo dispone di due laboratori di fisica, uno utilizzato in particolare dagli studenti del biennio e l’altro soprattutto dagli studenti del triennio. Nel primo ci sono attrezzature predisposte per il lavoro a gruppi, e si utilizza inizialmente per eseguire la misura di alcune grandezze fisiche fondamentali (volume, massa, peso, forza, temperatura); in seguito, per indagare l’esistenza di legami tra grandezze fisiche differenti (ad esempio: spazio e tempo, calore e temperatura, energia e velocità). Il laboratorio utilizzato dalle classi del triennio è diviso in due sale, in una vengono mostrate esperienze effettuate alla cattedra, nell’altra le esperienze vengono svolte direttamente dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi. Qui si effettuano diversi esperimenti riguardanti la meccanica, la termodinamica, l’acustica, l’ottica, l’elettromagnetismo e la fisica dell’atomo. A questi laboratori è associata inoltre una vasta gamma di attrezzature di interesse storico ancora funzionanti, che permettono di illustrare come si effettuavano nel passato gli esperimenti di fisica e come si sono evolute le apparecchiature utilizzate.

Servizi presenti

Gallery Laboratorio di fisica