Il Liceo “F. Lussana” alla Finale Nazionale delle Olimpiadi italiane di informatica

Finalisti Nazionali Olimpiadi Informatica 2023

Bergamo, 12-14 ottobre 2023

Ottimo risultato del Liceo “F. Lussana” che ha partecipato alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica che si sono tenute a Bergamo dal 12 al 14 ottobre con tre suoi studenti:

• Ravasio Luca – 3A – Medaglia d’argento
  • Drago Leonardo – 3Q – Medaglia d’argento
  • Buonincontri Raffaele – 5N
Partecipanti Olimpiadi Informatica Liceo Filippo Lussana 2023

Buonincontri Raffaele, Drago Leonardo e Ravasio Luca

Le selezioni per questa Finale Nazionale sono iniziate con la Gara Scolastica del 16 dicembre 2022 alla quale hanno partecipato più di 10000 studenti provenienti da 578 istituti italiani.

Tra questi, 1768 studenti sono stati ammessi il 18 aprile 2023 alla Selezione Territoriale delle diverse province italiane che ha individuato 105 finalisti nazionali tra i quali 5 provenienti dalla provincia di Bergamo.

Ai 104 atleti che hanno effettivamente partecipato alla Finale Nazionale di Bergamo sono state consegnate 8 medaglie d’oro, 20 medaglie d’argento e 24 di bronzo.

Al termine di questo percorso, Drago Leonardo e Ravasio Luca sono stati inclusi tra i 23 Probabili Olimpici (PO) del 2024 scelti tra i migliori classificati dei 104 finalisti nazionali. Gli studenti PO hanno l’opportunità di partecipare agli stage di formazione che selezioneranno i componenti della Squadra Nazionale Italiana. Questa squadra gareggerà alle prossime Olimpiadi Internazionali di Informatica in Egitto nell’agosto 2024.

Le più vive congratulazioni a Leonardo, Luca e Raffaele da tutta la comunità scolastica!

La stampa ne ha parlato:

Corriere della Sera

Bergamo News