ErasmusDays 2023

#ErasmusDays 2023

Sta per concludersi la settima edizione degli #ErasmusDays 2023 (dal 9 al 14 ottobre), l’iniziativa promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione Europea. Sei giorni “per far risplendere l’Europa”, come recita il motto ufficiale, per valorizzare la diversità culturale dell’Europa e divulgare le numerose opportunità di apprendimento che questo progetto internazionale offre.ai giovani, all’insegna della mobilità europea e del dialogo interculturale. Si tratta di un progetto di confronto fra le scuole europee che apre autenticamente al futuro, promuovendo i valori della diversità, dell’inclusione, della tolleranza e dello scambio culturale.

Anche il Liceo “Lussana” ha partecipato attivamente a questa iniziativa con un evento di disseminazione dei progetti Erasmus+, che ha visto la nostra scuola protagonista, nella giornata di venerdì 13 ottobre 2023, tramite un confronto virtuale di carattere nazionale. All’incontro su piattaforma hanno partecipato la coordinatrice del Progetto Erasmus+ del Liceo Lussana, prof.ssa Nadia Locatelli, studenti del Lussana e di altre scuole superiori di Bergamo e Provincia in dialogo con realtà scolastiche europee.

Il Liceo Lussana, già accreditato “Scuola Erasmus” dallo scorso anno, prosegue nel suo impegno di “buone pratiche didattiche”, di progettualità e cooperazione internazionale, con una nuova edizione del Progetto Erasmus Plus, coordinato dalla prof.ssa Nadia Locatelli. Dal 16 al 21 ottobre 2023, un team di docenti e studenti del Liceo “Ibrahim Gunduz Anadolu Lises” di Karapinar (Turchia) e un team dell’Istituto “Partille Gymnasium” di Göteborg (Svezia) saranno ospiti del Liceo Lussana. Molte le iniziative culturali e gli appuntamenti didattici organizzati dal Lussana, per consentire ai partner di conoscere e confrontarsi con le sperimentazioni didattiche del nostro Liceo immergendosi in situazioni pratiche di lavoro. Al tempo stesso, saranno organizzate visite guidate delle città di Bergamo (con l’invito a Palazzo Frizzoni per i saluti da parte delle autorità cittadine, lunedì 16 ottobre), Brescia, Milano e Venezia, per far conoscere agli ospiti la bellezza del nostro patrimonio storico e artistico-monumentale.

Una prestigiosa iniziativa che contribuisce alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione. Si tratta di un progetto di mobilità, già felicemente sperimentato negli scorsi anni, che offre a studenti e personale docente del Liceo occasioni ed opportunità importanti per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, attraverso il confronto con altre realtà scolastiche nel contesto europeo, e per promuovere i valori del dialogo interculturale e della partecipazione democratica alla vita scolastica.

Maria Imparato

ErasmusDays 2023