Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Cosa offre la piattaforma eTwinning?

SITO INTERNET DI RIFERIMENTO

Gli eTwinner possono creare reti, condividere e collaborare con altri eTwinner e scuole registrati collegandosi tramite le funzionalità di social networking offerte e partecipando a Stanze, gruppi eTwinning e progetti europei.

• Le stanze sono microgruppi che consentono agli eTwinner di prendere parte a sessioni di videoconferenza supportate da un forum e da un archivio di file.
  • I gruppi eTwinning sono luoghi virtuali in cui gli eTwinner si incontrano e discutono argomenti specifici, argomenti o altre aree di interesse. I Gruppi in primo piano sono gruppi coordinati dal CSS e moderati da eTwinner esperti).
  • I progetti eTwinning includono attività su diversi argomenti e competenze chiave che coinvolgono due o più insegnanti e i loro studenti. Ogni progetto ha il proprio TwinSpace, una piattaforma sicura e gratuita accessibile solo agli altri membri eTwinning del progetto, agli ospiti selezionati e agli alunni selezionati.

Gli eTwinner possono anche partecipare alle opportunità di sviluppo professionale online organizzate dalla Piattaforma europea per l’istruzione scolastica. Alcune di queste offerte saranno adattate agli interessi e alle esigenze specifiche degli eTwinner e saranno disponibili esclusivamente per loro:

• I brevi corsi online sono intensi e divertenti e introducono gli insegnanti a un argomento, stimolano idee e li aiutano a sviluppare le proprie capacità.
  • I MOOC (Massive Open Online Courses) durano 4-6 settimane e richiedono 12-25 ore di apprendimento durante questo periodo. I partecipanti sono liberi di svolgere le attività in un momento di loro convenienza durante la durata del corso. Al completamento con successo viene offerto un certificato.
  • I webinar sono sessioni video online della durata di un’ora in cui gli insegnanti hanno la possibilità di conoscere e discutere una varietà di temi.
  • Le serie di webinar sono due sessioni di webinar collegate da un’attività online interattiva.
  • Le conferenze e gli eventi online sono progettati e dedicati a target e temi specifici.

DOCUMENTI

1. etwinning-project-registration