Ultima modifica: 6 Giugno 2020
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > Corsi del PON: Il lockdown non ci ha fermato

Corsi del PON: Il lockdown non ci ha fermato

Non sono stati mai interrotti, neppure durante il  lockdown, i Corsi del PON FSE Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, “Connettiamoci pure, ma…in sicurezza”. 

Il lockdown non ci ha fermato

“Una bugia può viaggiare per mezzo mondo, mentre la verità si sta ancora allacciando le scarpe“  Mark Twain

Non sono stati mai interrotti, neppure durante il  lockdown, i Corsi del PON FSE Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, “Connettiamoci pure, ma…in sicurezza”.  Nonostante le difficoltà legate alla chiusura della scuola per la pandemia Covid-19, nonostante il forzato isolamento e le faticose lezione del mattino con didattica a distanza, le insegnanti – Rosaria Siciliano, Alba Corti, Stefania Gusmini, Franca Borellini, Elena Mazzotta, Maria Imparato – e i circa 60 studenti del nostro Istituto, coinvolti nel progetto, hanno deciso comunque di proseguire l’attività, portando a termine i corsi e concludendo coraggiosamente i lavori, avviati “in presenza” nel mese di gennaio. 

Tre i corsi che, in questi ultimi giorni, si concluderanno con i relativi eventi finali:

  • Corso sul debate, Informati per convincere
  • Corso dall’editing video al Digitalstorytelling
  • Corso Fakebook

Non si è trattato solo di un percorso di studio, documentazione e ricerca su temi di grande attualità, non sempre facili da decodificare, ma anche, con riferimento agli ultimi due corsi Pon in elenco, della formazione professionale dei nostri studenti, divenuti docenti/tutor di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Un’esperienza non semplice da attivare “a distanza”, realizzata tramite prodotti multimediali creati dai ragazzi del Liceo “Lussana” di carattere interattivo, e perciò molto apprezzati dal giovane pubblico di studenti e dai loro docenti. 

Il materiale prodotto all’interno di questi Corsi sarà inserito nel nostro sito “Lussana digitale”. Nella pagina dedicata, si potranno trovare i video realizzati dai nostri studenti, nonché tutto il materiale informativo e formativo raccolto. 

Cogliamo l’occasione per invitarvi lunedì 8 giugno, nell’ultimo giorno di scuola, a partire dalle ore 15, all’evento conclusivo del corso Fakebook. La proposta è quella di condividere  la nostra esperienza didattica e formativa presentando a docenti, studenti, parenti e amici, così come abbiamo fatto con i colleghi dell’IC Mille, il materiale creato e predisposto dai ragazzi.

Chi desidera partecipare è invitato a compilare, entro lunedì 8 giugno, alle ore 10, il modulo Google allegato: https://forms.gle/U32fV78U1b5Z9MpV8

Vi aspettiamo con gioia!

                                                                                                  Maria Imparato

                                                                                                 Rosaria Siciliano

Questo articolo è stato letto 336 volte